IT

BrainControl AAC tra le 15 soluzioni più innovative a livello mondiale selezionate da UNICEF a supporto dei bambini con disabilità.

7-8 Marzo 2019

Sono stati due giorni intensi a Ginevra  all’evento speciale organizzato dall’UNICEF per il quale Braincontrol è stato selezionato insieme a 15 altre tecnologie ad alto impatto sociale.“Il ruolo delle tecnologie assistive nell'apprendimento e nella partecipazione sociale per bambini con disabilità”, è stato il tema dell’iniziativa che si è svolta dal 7 all'8 marzo 2019 presso il Palais des Nations, presso le Nazioni Unite, in Svizzera, ed ha evidenziato il potenziale delle nuove tecnologie, con dimostrazioni pratiche delle ultime innovazioni nel campo.


Tra i partecipanti,  160 rappresentanti di missioni permanenti delle Nazioni Unite, organizzazioni internazionali e non governative, comunità accademiche e di ricerca, organizzazioni di persone disabili e partner industriali.


Il team di BrainControl, invitato da UNICEF ad avviare un percorso di collaborazione che parte da questa iniziativa, ha dato dimostrazioni pratiche di come  la propria tecnologia può aiutare i bambini con disabilità a partecipare a molte attività di apprendimento ed iniziative sociali. Nell’occasione è stata dimostrata in anteprima la versione beta di Avatar robotico, ovvero la possibilità di interagire a distanza mediante controllo remoto di dispositivo dotato di videocamera, microfono e speaker, in grado di muoversi nell’ambiente.

Le tecnologie assistive sono fondamentali per garantire a bambini con disabilità l’accesso a un'istruzione inclusiva e di qualità e possono significare la differenza tra godere dei propri diritti o esserne privati.

Allo stand di BrainControl ha fatto visita Kamil Goungor dell’European Disability Forum che dopo aver provato la funzionalità di Avatar robotico ha dichiarato:

“Sono felice di aver potuto interagire a distanza, da Ginevra a Siena, semplicemente con l’uso dell’Avatar. Immaginiamo i vantaggi di questa tecnologia a vantaggio di bambini malati o non abili ad andare a scuola perchè dista 5 km dalla loro casa o non è accessibile.. potrebbero attraverso questa tecnologia essere presenti in classe, spostare il dispositivo ed interagire con chi parla ed essere parte della classe.’


Aggiunge e conclude la dichiarazione il CEO di Liquidweb, Pasquale Fedele: ‘’Supportare  bambini con disabilità all'inclusione sociale e nell’educazione è un nostro impegno prioritario. In molti paesi tali tecnologie sono completamente inaccessibili, mentre nei paesi più ricchi ci sono molte inefficienze da affrontare. Era un nostro obiettivo poter collaborare con l’UNICEF su tali temi e siamo onorati di essere stati invitati ad avviare questo percorso di collaborazione.’’

ENG

BrainControl AAC among the 15 most innovative solutions worldwide selected by UNICEF to support children with disabilities.

March 7-8, 2019


These were two intense days in Geneva for the special event organized by UNICEF in which BrainControl was selected with 15 other high-impact technologies.

The interactive exhibition, entitled ‘’The Role of Assistive Technology in Accelerating Learning and Participation of Children with Disabilities’’, took place from 7-8 March 2019 at the Palais des Nations in Switzerland and and highlighted the potential of new technologies, with practical demonstrations of the latest innovations in the field.


Among participants 160 representatives of permanent missions of United Nations, international and non-governmental organizations, academic and research communities, disabled persons’ organizations as well as industry partners.


The BrainControl team, invited by UNICEF to start a collaboration path from this initiative, has given practical demonstrations of how its technology can help children with disabilities to participate in many learning activities and social initiatives. On this occasion was showed the beta version of the Robotic Avatar, that it gives the possibility of interacting by remote control with a device equipped and a video camera, microphone and speaker, able to move in the environment.

Assistive technologies are essential to ensure that children with disabilities have access to inclusive and quality education and it means the difference between enjoying their rights or being deprived of them.

Kamil Goungor, chair of the European Disability Forum, has been involved in a demo of the Avatar functionality and said:

‘I used it and I was happy to see the office in Siena through the avatar, so imagine some children unable to go because they are sick or unable to go at school because it is 5 km aways so they can use its where they are. If the school is not accessible they can use this technology, the computer and move the Avatar in the class to see who is speaking, what he says and be part of the class.’


Pasquale Fedele, CEO of Liquidweb declared: “In many countries AT are not available at all and in richest countries there are many issues relating the burocracy in order to make them available. Due to this, millions of children cannot benefit of social inclusion and quality education.

It was our aim to collaborate with UNICEF against these situations and we are proud to have been invited to start this collaboration path.”