Blog‎ > ‎

Festival della creatività

pubblicato 14 ott 2009, 03:13 da Liquidweb Admin   [ aggiornato in data 10 dic 2010, 10:37 ]
Dal 15 al 18 ottobre 2009 siamo al Festival della creatività (padiglione Spadolini) dove realizzeremo le seguenti installazioni in tema di "smart environments":

Wi-Cosi
Saranno due installazioni, che trasformeranno degli oggetti "comuni" in sistemi interattivi multimediali "Internet inside", ovvero, in grado di fornire contenuti quali podcast, news, musica, ecc. direttamente da Internet.
Di seguito la descrizione delle due installazioni:

   Wi-Tube
             WiTube propone una nuova tipologia di SMART ENVIRONMENT per favorire attività culturali, di informazione, d'intrattenimento, aumentato dalle tecnologie di rete e dai media digitali. Supporta inoltre la creazione di nuove pratiche sociali della comunità urbana nate dall'interazione con i servizi e gli strumenti offerti. WiTube è una lampada di design un pò speciale .... si connette alla rete internet, si controlla con dei semplici gesti, permette di ascoltare musica, podcast, eventi, ecc., in alta fedeltà, in contesti quali il salotto di casa, il parco, la piazza, la fiera, il museo, l'ufficio, le sale d'aspetto.

   Wi-Clown
 

Parco giochi per bambini con un pagliaccio "parlante", declinazione del progetto Wi-roni, in grado di raccontare storie e riprodurre canzoni per bambini, attingendo dal web. I contenuti possono essere esplorati attraverso comandi gestuali, attivando due sensori in modo sequenziale. Il sistema fornisce un feedback sonoro all'attivazione di ogni sensore e per ogni comando gestuale rilevato. Es: tenendo la mano per alcuni secondi ad una distanza predefinita sopra al sensore 1 si accede ai racconti.
L’output è fornito tramite casse direzionali che consentono di circoscrivere il suono ad una zona predefinita.
Augmented reality
Applicazioni di augmented reality per smartphone (iphone, android):
               - Wikitude: applicazione per Android in grado di sovrapporre informazioni prese da Wikipedia e Qype a quello che viene inquadrato sul proprio schermo
               - Semapedia: applicazione per dispositivi mobili in grado di collegare il mondo virtuale con quello fisico, linkando (mediante codici QR) uno specifico spazio fisico con le informazioni disponibili su Wikipedia
               - Guida dell'area "Macchina crea" mediante smartphone e codici QR


Lo sguardo che uccide

Opere d'arte famose trasformate dallo sguardo dei visiatori (mediante eye tracking)
Comments